Sezione primavera

La Sezione Primavera rappresenta una nuova possibilità a livello sociale ed educativo poiché si configura come sezione di transizione; favorisce infatti la socializzazione e l’ingresso nella comunità dei bambini dai 24 ai 36 mesi attraverso un anno di avvicinamento e accompagnamento graduale alla scuola dell’infanzia.

Dal punto di vista pedagogico l’intento è quello di offrire una proposta qualitativamente valida ed adeguata rispetto alla specifica fascia d’età dei bambini accolti.

Progetto educativo

La progettualità della Sezione Primavera si fonda sull’impostazione pedagogica degli asili nido, arricchendosi però di stili e prassi educative specifiche della scuola dell’infanzia. Obiettivo primario di questa esperienza è la costruzione di relazioni all’interno delle quali sperimentare i propri processi di crescita, sia coi coetanei che con l’adulto. Il bambino si configura come soggetto attivo che costruisce le sue conoscenze all’interno di interazioni significative con il mondo fisico e sociale con cui entra in relazione.

Progetto continuità con la scuola dell’infanzia

Nella seconda parte dell’anno scolastico viene realizzato il Progetto di continuità con la scuola dell’infanzia, che prevede momenti di incontro tra i bambini della sezione primavera e le insegnanti e i bambini della scuola dell’infanzia, attraverso proposte ludiche e laboratoriali che consentono un graduale avvicinamento tra le due realtà educative.

La nostra giornata

La Sezione Primavera è attiva da settembre a giugno  e segue il calendario scolastico della scuola dell’infanzia. L’organizzazione della giornata prevede una scansione regolare attraverso momenti di routine (accoglienza, spuntino, cambio ed igiene personale, pranzo, riposo), la cui cura quotidiana riveste un’importanza fondamentale per consolidare il senso di sicurezza, e di conseguenza di fiducia e benessere, nel bambino. Accanto alle routine è prevista l’alternanza di momenti di gioco libero proposte più strutturate, entrambe necessarie e funzionali per una crescita armonica del bambino. La predisposizione di un ambiente pedagogicamente pensato e la scelta di materiali destrutturati costituisce poi un aspetto fondamentale nella progettazione stessa del percorso educativo dei bambini.

  • Ingresso
  • Attività di accoglienza in gruppo
  • Proposte strutturate o laboratori
  • Cambio / Igiene personale / Preparazione al pasto
  • Pranzo
  • Gioco libero / Preparazione alla nanna
  • Riposo
  • Cambio e igiene / Momento di saluto
  • Uscita