Micronido

Il micronido è destinato a bambini dai 18 ai 36 mesi. Dal punto di vista pedagogico l’intento è quello di offrire una proposta qualitativamente valida ed adeguata rispetto alla specifica fascia d’età dei bambini accolti.

Progetto educativo

Il progetto tende ad integrare l’offerta già presente sul territorio e presso l’Istituto dove è già funzionante una Sezione primavera e la Scuola dell’Infanzia Paritaria.

Il nostro scopo è di contribuire a diffondere una cultura dell’Infanzia attenta ai bisogni ed alle potenzialità dei bambini ed in particolare:

1. valorizzare l’esperienza del bambino per accompagnarlo in una crescita affettiva, relazionale e conoscitiva
  2. inserirlo gradualmente nel mondo della scuola dando inizio ad una serena esperienza educativa che lo aiuterà ad affrontare con equilibrio tutto il suo futuro scolastico.

Su tali valori s’innesta il micronido della Scuola Mondo Sereno con un percorso calibrato sulle particolari esigenze di questa fascia di età in cui il bambino è impegnato nel delicato processo di costruzione del sé e di elaborazione dell’identità, un processo che vede uno scambio continuo fra il sé e il fuori di sé, fra la persona e lo spazio fisico e sociale.

La nostra giornata

Il Micronido è attiva da settembre a giugno  e segue il calendario scolastico della scuola dell’infanzia. L’organizzazione della giornata prevede una scansione regolare attraverso momenti di routine (accoglienza, spuntino, cambio ed igiene personale, pranzo, riposo), la cui cura quotidiana riveste un’importanza fondamentale per consolidare il senso di sicurezza, e di conseguenza di fiducia e benessere, nel bambino. Accanto alle routine è prevista l’alternanza di momenti di gioco libero proposte più strutturate, entrambe necessarie e funzionali per una crescita armonica del bambino. La predisposizione di un ambiente pedagogicamente pensato e la scelta di materiali destrutturati costituisce poi un aspetto fondamentale nella progettazione stessa del percorso educativo dei bambini.

• Ingresso
  • Attività di accoglienza in gruppo
  • Proposte strutturate o laboratori
  • Cambio / Igiene personale / Preparazione al pasto